Ingresso gratuito nei centri visitatori del Parco nazionale Gran Paradiso nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio
Cogne, 10 maggio 2007 – Quest’anno anche la Fondation Grand Paradis aderisce alla Giornata Europea dei Parchi, che ha luogo nelle aree protette di tutta Europa nell’ultima decade di maggio. In occasione della Giornata Europea dei Parchi Fondation Grand Paradis apre le porte dei centri visitatori delle tre valli valdostane del Parco proponendo a turisti e residenti due giornate con ingresso gratuito e accoglienza da parte di una guida del Parco che potrà soddisfare curiosità e offrire un approfondimento sulle tematiche dell’area protetta.
Il centro visitatori di Cogne, recentemente inaugurato, è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione sul tema Parco. Il centro ospita l’esposizione temporanea sull’artigianato di tradizione Mémoires…vers le futur. Orario: 10-12 e 14-19. Villaggio Minatori – Cogne. Il centro visitatori di Valsavarenche si sviluppa intorno al tema della scomparsa e della lenta reintroduzione della lince e del ruolo dei predatori. Orario: 10-17. Località Degioz – Valsavarenche. Il centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame presenta l’avvincente storia della reintroduzione del gipeto che torna a volare nei nostri cieli. Orario: 10-17. Località Chanavey – Rhêmes-Notre-Dame. Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis, ha commentato: “Aderiamo con piacere ad iniziative come la Giornata Europea dei Parchi che mettono in primo piano la natura come comune patrimonio dell’Europa. I centri sono luogo privilegiato di approfondimento sul Parco e punto di partenza per una conoscenza più specifica del territorio: dobbiamo valorizzarli e farli conoscere al pubblico grazie anche ad iniziative come questa”.



