Le montagne del Sistema Solare

FGP
FGP
2 Min Read

Giovedì 5 luglio, ore 21.00, presso la Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges, nell’ambito del ciclo di conferenze legate alla mostra “In cima alle stelle” del Forte di Bard, incontro con Andrea Bernagozzi
La Fondation Grand Paradis ospita nella Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges una delle conferenze di ambito scientifico del ciclo di incontri legati alla mostra “In cima alle stelle”, realizzata dall’Associazione Forte di Bard con la consulenza dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy e visitabile presso il Forte di Bard fino al 2 settembre prossimo.

Nei diversi incontri del ciclo di conferenze le stelle vengono analizzate da un punto di vista interdisciplinare: spazio-tempo, fede e scienza, luoghi dell’anima, cosmologie famigliari, volta celeste sono solo alcuni degli argomenti di questo ciclo che pone come centro d’interesse il rapporto delle discipline più disparate con “l’entità stella”. La serata del 5 luglio sarà occasione per analizzare il legame tra le montagne e l’astronomia. Oggi conosciamo le montagne di tanti oggetti del Sistema Solare: dalle vette di Venere ai giganteschi monti di Marte. Il confronto tra i panorami montani del Sistema Solare e i rilievi della Terra aiuta a comprendere meglio l’unicità e la bellezza delle montagne del nostro pianeta. Andrea Bernagozzi guiderà la serata; laureato in fisica all’Università degli Studi di Milano, è responsabile delle attività di didattica e divulgazione all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Introdurrà la serata Luisa Vuillermoz Direttore della Fondation Grand-Paradis. A tutti i partecipanti all’incontro verrà offerto il biglietto cumulativo omaggio della Fondation Grand Paradis che dà accesso alle 7 strutture gestite da Fondation Grand Paradis: centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame, centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, Giardino Botanico Alpino Paradisia, Maison de Cogne Gérard-Dayné, Maison Bruil di Introd, Castello di Introd. Come raggiungere la Maison Pellissier: seguire la strada regionale per Rhêmes-Notre-Dame; superato l’abitato di Rhêmes-Saint-Georges si trova, sulla destra, la Maison Pallissier.

Share This Article
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *