Più di 40 bambini presenti a Cogne per la festa “Sorpresa! Apri l’uovo e scopri il Parco” organizzata dalla Fondation Grand Paradis
Cogne, 10 aprile 2007 – Un pomeriggio di giochi, natura, conoscenze, musica, corse, confronto e amicizia tra bambini dai 4 ai 14 anni nella festa organizzata da Fondation Grand Paradis nel Villaggio Minatori di Cogne. In occasione delle vacanze pasquali il Centro Visitatori del Parco è stato “preso d’assalto” da bambini e ragazzi di Cogne, da piccoli turisti italiani e francesi.
L’uso di regalare uova è antichissimo e sicuramente è legato al fatto che la Pasqua coincide con l’inizio della primavera e con il rinnovamento della natura, l’uovo simboleggia infatti la vita che si rinnova. Questo lo spunto per utilizzare il Centro per giochi dinamici all’aperto per un gioco-quiz a squadre sui contenuti illustrati nel Centro e per l’apertura di uova di cioccolato e di tante sorprese. “TutelAttiva-Laboratorio Parco” è il nome del centro visitatori di Cogne imperniato sul difficile concetto di sviluppo sostenibile del territorio attraverso la conoscenza approfondita di un territorio complesso e in continua evoluzione. I temi trattati nel Centro sono stati lo spunto per organizzare il gioco articolato con domande graduate a seconda dell’età a cui i bambini, che vestivano i panni dei diversi animali del Parco, dovevano rispondere. L’Acqua e cosa insegnano le alluvioni; il Bosco e il Pascolo con il paesaggio e la biodiversità; la Fauna e il ritorno di specie scomparse; l’Uomo con i diversi ruoli e responsabilità; questi i temi difficili che un approccio ludico ha consentito di rendere meno ostici ed più interessanti. Il centro è aperto il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica con il seguente orario: 10:00-12:00 / 14:00-19:00. Luisa Vuillermoz, Direttore della Fondation Grand Paradis, ha commentato: “Un tentativo riuscito di rendere ancora più interattivo il centro visitatori, di arricchire la sensibilità dei più piccoli sul tema del Parco, di trasferire conoscenze mediante il gioco e l’esperienza diretta. Una volta completato ed inaugurato il centro la nostra sfida consiste nel renderlo vivo. I più piccoli in questa occasione ci sono stati d’aiuto per animarlo. Fondation Grand Paradis ha in programma un vasto programma di giornate a tema in collaborazione con enti ed associazioni diverse. Questo come gli altri centri visitatori e le maisons du patrimoine che, come Fondation Grand Paradis gestiamo nei 7 comuni valdostani del Parco Nazionale Gran Paradiso, sono infatti luoghi aperti alle diverse iniziative rivolte a target diversi che mirano allo sviluppo del territorio in una logica di valorizzazione dell’ambiente, della cultura e della tradizione.”



