La Pulsar doppia: un orologio cosmico per sondare lo spazio-tempo

FGP
FGP
2 Min Read

Venerdì 1° giugno, ore 21.00, presso la Maison Bruil di Introd, nell’ambito del ciclo di conferenze legate alla mostra “In cima alle stelle” del Forte di Bard, incontro con Andrea Possenti e Marta Burgay
La Fondation Grand Paradis ospita nella speciale cornice della Maison Bruil di Introd la seconda conferenza di ambito scientifico del ciclo di incontri legati alla mostra “In cima alle stelle”, realizzata dall’Associazione Forte di Bard con la consulenza dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy e visitabile presso il Forte di Bard fino al 2 settembre prossimo.

Nei diversi incontri del ciclo di conferenze le stelle vengono analizzate da un punto di vista interdisciplinare: spazio-tempo, fede e scienza, luoghi dell’anima, cosmologie famigliari, volta celeste sono solo alcuni degli argomenti di questo ciclo che pone come centro d’interesse il rapporto delle discipline più disparate con “l’entità stella”. La serata del 1° giugno sarà occasione di incontro con i due ricercatori che nel 2005 hanno scoperto la Pulsar Doppia: il Prof. Andrea Possenti, Docente presso l’Istituto di fisica dell’Università di Bologna, e Marta Burgay, ricercatrice presso l’osservatorio Astronomico di Cagliari. La sede della conferenza sarà la Maison Bruil di Introd, gestita dalla Fondation Grand Paradis. La struttura si presenta come un esempio di architettura tradizionale recuperata e accoglie nei tre piani disponibili un’esposizione sull’alimentazione tradizionale e sulla conservazione dei prodotti. In occasione della serata la Fondation Grand Paradis offrirà l’ingresso gratuito alla Maison dalle ore 16.00 alle ore 21.00, con la possibilità di essere guidati nella visita dalle testimonianze audio e dai video presenti, nonché da una guida esplicativa distribuita a tutti i visitatori. Come raggiungere la Maison Bruil: seguire la strada regionale per Introd; all’altezza del tornate in corrispondenza del bivio per Les Combes di Introd, svoltare a destra e sostare nel parcheggio sottostante. Scendere a piedi lungo la strada e al bivio prendere la strada di sinistra; dopo pochi metri si trova, sulla destra, la Maison Bruil.

Share This Article
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *